Missione Blolequin – Costa d’Avorio

Inaugurata la scuola materna

Carissimi,
siamo nel Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco e noi abbiamo il piacere di comunicarvi che la Scuola Materna di Blolequin in Costa d'Avorio, realizzata con il contributo, piccolo, spicciolo ma costante nel tempo, ha finalmente raggiunto lo scopo con l’Inaugurazione della medesima.
Ci permettiamo ora di lanciare un appello per assicurare la continuità scolastica ai nostri Orfani che fortunatamente crescono, in età e salute, tramite una Adozione simbolica delle classi.Non dimentichiamo che il Gruppo dei piccoli – da pochi giorni o mesi a tre anni – sono ancora circa 40 Bambini.
Con questa comunicazione  invitiamo a ringraziare il Signore per questo risultato e con fiducia affidiamo alla generosità di molti la prosecuzione di questa Opera di Misericordia.

Con gratitudine,

Il Consiglio della Fondazione Maria Consolatrice di Padre Arsenio ONLUS porge i più cordiali saluti.

dicembre 2019
Nel novembre 2000 una nuova missione ha cominciato ad operare a Blolequin, a 70 Km. da Guiglo, in zona forestale, a sud-ovest della Costa d’Avorio, a 55Km. dalla Liberia. Il villaggio è molto povero, con una mortalità infantile altissima per fame, malaria e colera.
L’attività è cominciata con il foyer dedicato all’accoglienza delle giovani, la Scuola Materna, un laboratorio per il cucito e soprattutto un centro di salute denominato “Centro Fabio” in memoria del figlio del donatore.

Nel 2002 a causa della guerra civile che si è sviluppata in Costa d’Avorio, con epicentro nei pressi di Blolequin, la Comunità è stata coinvolta nell’accoglienza di bambini rimasti orfani a seguito dei massacri di massa ed ha convertito ll propria attività realizzando un orfanotrofio.

Attualmente l’orfanotrofio ospita una cinquantina di bambini dalla nascita a 4/5 anni. La zona di Blolequin è stata colpita per ben due volte dalla guerra civile nel 2002 e nel 2010 e la nostra struttura è stata devastata e resa inagibile due volte.

Nell’imminenza degli eventi di guerriglia scoppiati nel novembre del 2010 i nostri bambini sono stati salvati con l’aiuto delle persone di buona volontà della Croce Rossa Internazionale, che ci hanno aiutato a trasferirli presso la nostra Missione di Guiglo.

La struttura è stata devastata e derubata dai ribelli quasi per intero: dai lettini ai materassi, pentole, provviste, farmaci, strumenti di lavoro, generatore di corrente, autoveicoli e altro. La guerriglia è poi arrivata anche a Guiglo e i bambini (una quarantina) sono stati ulteriormente trasferiti, sempre con l'aiuto della Croce Rossa nella regione montagnosa di Man a più di 300 km di distanza.

In questi passaggi purtroppo alcuni bambini sono deceduti per difficoltà di nutrimento, malattie pregresse, paura. Finita la guerra, le Suore sono tornate a Blolequin per ricostruire la missione e l’orfanotrofio. Ora il peggio sembra passato e i bambini (circa 50) stanno bene anche se hanno bisogno di tutto e con loro anche le famiglie di origine. Per questo chiediamo sempre nuove adozioni a distanza.

Il terreno attorno alla Missione è molto vasto e le Suore hanno iniziato con l’aiuto della popolazione, la coltivazione di cereali e ortaggi, una piantagione di caucciù per l’autosostentamento della Missione e delle attività sempre in aumento.

La Fondazione Maria Consolatrice di Padre Arsenio finanzia il progetto dell’orfanotrofio e sostiene il Centro Salute

Aiutaci a mantenere la Missione e tutte le sue attività

Sostieni un bambino a distanza per permettergli di vivere