La piccola famiglia del Centro Fabio

In Costa D’Avorio, le nostre Suore accolgono i bambini rimasti orfani

In Costa d’Avorio, e più precisamente presso il villaggio di Blolequin, in piena zona forestale, dal 2009 le nostre Suore hanno cominciato ad operare, con l’obiettivo di aiutare la popolazione locale.

Inizialmente l’attività era concentrata nel foyer dedicato all’accoglienza delle giovani, vi era poi una Scuola Materna, un laboratorio per il cucito e soprattutto un centro di salute denominato “Centro Fabio” in memoria del figlio del donatore.

Nel 2002 a causa della guerra civile che si è sviluppata in Costa d’Avorio, con epicentro proprio nei pressi di Blolequin, la Comunità è stata coinvolta nell’accoglienza di bambini rimasti orfani a seguito dei massacri di massa ed ha convertito la propria attività, realizzando un orfanotrofio rinominato appunto “Centro Fabio”.

Oggi, i bambini accolti sono trenta. I più piccoli, i bimbi da 0 a 2 anni sono dodici e quelli più grandi, da 3 a 5 anni sono diciotto.

Le Suore della comunità vengono quotidianamente aiutate da dodici mamme divise in due gruppi di sei, che si prendono cura dei bambini.

Dal lunedì al venerdì, i bambini da 3 a 5 anni frequentano la nostra Scuola Materna; con il sostegno dei nostri cari Benefattori, nel corso degli anni siamo riusciti ad acquistare giochi e materiale ludico per i bimbi.

Durante il pranzo ciascuno è seduto al proprio posto, e tutti imparano a mangiare in autonomia nel loro piatto e col proprio cucchiaino. Prima di mangiare recitano sempre una preghierina, insegnata dalla Suora responsabile.

Spesso le Suore portano i bambini a fare una piccola passeggiata nella fattoria, affinché imparino i nomi degli animali; questa è un’attività che piace moltissimo ai nostri piccoli.

La notte dormono ognuno nel proprio lettino come gli angioletti.

Il giorno di Natale dello scorso anno, le Suore hanno organizzato una grande festa tutta per loro, hanno acquistato nuovi vestiti, nuove scarpe, e dei giochi. La suora responsabile si è addirittura travestita da Babbo Natale per distribuirgli i regali ; i bambini erano entusiasti e felici, e credevano che fosse il vero Babbo Natale.

E’ stata una giornata veramente piacevole e rilassata per tutti, che hanno condiviso gioia e serenità, come una grande Famiglia.