Marta & Pietro: la nostra esperienza in Costa d’Avorio

Marta e Pietro, due ragazzi che si sono messi al servizio dei più bisognosi… Ecco il loro racconto!

“Nel mese missionario riviviamo la nostra esperienza estiva: siamo due fidanzati, giovani e universitari. Quest’estate abbiamo deciso di usare in modo significativo le nostre vacanze, andando alla scoperta dell’Africa e mettendoci al servizio di chi è meno fortunato di noi. Siamo stati ospitati in Costa d’Avorio, in particolare nel villaggio di Blolequin, a ovest del Paese, nella missione della scuola materna con l’orfanatrofio.

Per Gesù la vera gloria non necessita di cose eclatanti: è sufficiente lo spirito del dono, di colui che sa mettersi a disposizione degli altri, la cui vita serve a molti. Così abbiamo portato il nostro tempo e la nostra allegria nella cura e nell’intrattenimento dei bambini a cui ci siamo affezionati velocemente.

Siamo rimasti affascinati dall’accoglienza che sin da piccoli hanno nei confronti degli ospiti.

Stando vicino a loro abbiamo incontrato le tradizioni di un Paese così diverso dalla nostra vita europea: povero, arretrato e ingiusto ma fiducioso del messaggio cristiano.

È stata l’occasione per riconsiderare i valori fondamentali che sono alla base della nostra cultura, ma dimenticati sotto la superficialità e la ricchezza, quali l’accoglienza e il rispetto dall’altro, la fiducia nella fede per compiere le piccole scelte quotidiane, il servizio verso gli ultimi, l’ascolto di chi ha bisogno di un po’ di conforto.

Questa piccola esperienza missionaria ha aperto in noi la strada per servire, nelle nostre possibilità, la nostra comunità, certi che “anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto di molti.” (Mc 10, 45)

 

Marta e Pietro, Cremona.”