Saluggia: corso di informatica alla Cascina Primavera

“Computer, Internet, Tablet, i Social, Smartphone, Smartwatch, SmartTV  e così via, si può certamente affermare che oggi l’informatica permea gran parte della nostra quotidianità. E mentre la tecnologia continua a invadere il mercato con prodotti sempre più avanzati e dalle molteplici funzioni, sembrano lontanissimi i tempi in cui andavamo in biblioteca per raccogliere informazioni o che impugnavamo una penna per dialogare con un amico attraverso una lettera. Ora entrambe queste cose si possono fare  dal proprio cellulare o computer con un notevole risparmio di tempo, seppur rinunciando al piacere di fare le cose “come una volta”. Viviamo in un mondo dove internet ha contribuito in modo significativo all’abbattimento delle distanze di comunicazione e di scambio a livello globale e dove tutto sembra essere alla nostra portata in tempi da record. Una vera e propria compressione spazio- temporale.”

Ma l’utilizzo di queste nuove tecnologie è così semplice e alla portata di tutti?

Non proprio. Dietro l’angolo si nascondono imprevisti e tranelli che possono rendere spiacevole la propria esperienza con questi dispositivi, che tuttavia, se usati correttamente e in modo funzionale rispetto alle proprie esigenze, possono offrire delle preziose opportunità a livello organizzativo, conoscitivo, sociale e ludico.

Questa era la premessa del corso di operatore informatico “DIGITALMENTE informatica nella vita di tutti i giorni” rivolto a persone con disabilità maggiorenni che si sta svolgendo dal mese di luglio presso la Comunità Primavera a Saluggia, e che terminerà la prima settimana di novembre.

Il docente del corso, Andrea Di Gregorio, riscontra grande interesse da parte dei 15 partecipanti, che sono in parte residenti della Comunità Primavera e in parte utenti del centro diurno semi-residenziale della cooperativa sociale L’Alternativa della Primavera.  “I ragazzi” spiega Andrea “stanno raggiungendo autonomie sempre maggiori in ambito informatico e ciò consentirà loro di vivere serenamente  le esperienze con i dispositivi elettronici”.

Ma non finisce qui. La Comunità Primavera è pronta a ripartire nel mese di novembre con il prossimo corso, questa volta di manipolazione e decorazione di argilla, a cura del maestro scultore Alberto Schiavi.