Saluggia: decorazione e modellazione di argilla

Martedì 9 novembre 2021 è la data in cui ha avuto inizio il corso di “decorazione e modellazione di argilla” presso la Comunità Primavera dell’Istituto delle Suore di Maria Consolatrice sita in via Fiandesio 51 a Saluggia (VC).

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con Jobbing Centre, centro accreditato dal fondo Forma.Temp, erogatore di consulenze e di corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.

<Quando si imprime la forza necessaria a modellare l’argilla abbiamo un risultato immediato> sostiene il docente del corso Alberto Schiavi, maestro scultore e decoratore, <un risultato che possiamo vedere, toccare, verificare. E mentre questo prende la forma desiderata, occhio, mente e materiale diventano una cosa sola e questa sintonia ci fa sentire bene>.

Il corso ha quindi un duplice aspetto: quello lavorativo/pratico, in cui si apprendono le tecniche per la creazione e decorazione di oggetti di vario tipo e secondariamente, quello più legato al lavoro interiore. I 15 iscritti hanno accolto il corso con grande interesse e grazie agli insegnamenti del docente Alberto, al termine delle lezioni (inizio aprile) continueranno a praticare la modellazione e la decorazione dell’argilla tramite progetti propri.

Questa seconda edizione di corsi di formazione è il seguito del suo predecessore: Digitalmente: corso di operatore informatico. Ma quale sarà il prossimo corso che verrà proposto? In attesa delle conferme da parte dei docenti coinvolti, vi lasciamo alla vista delle bellissime immagini dei ragazzi alle prese con l’argilla!