ALLE RADICI DELLA NOSTRA STORIA: 40 GIORNI PER RISCOPRIRE LA STRADA DELLA CARITÀ!

PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON:

La Quaresima è tempo propizio per cercare, e non evitare, chi è nel bisogno; per chiamare, e non ignorare, chi desidera ascolto e una buona parola; per visitare, e non abbandonare, chi soffre la solitudine. Mettiamo in pratica l’appello a operare il bene verso tutti, prendendoci il tempo per amare i più piccoli e indifesi, gli abbandonati e disprezzati, chi è discriminato ed emarginato (cfr Enc. Fratelli tutti, 193,2020).

Non stanchiamoci di fare il bene nella carità operosa verso il prossimo. Durante questa Quaresima, pratichiamo l’elemosina donando con gioia (cfr 2 Cor 9,7). Dio «che dà il seme al seminatore e il pane per il nutrimento» (2 Cor 9,10) provvede per ciascuno di noi non solo affinché possiamo avere di che nutrirci, bensì affinché possiamo essere generosi nell’operare il bene verso gli altri. Se è vero che tutta la nostra vita è tempo per seminare il bene,
approfittiamo in modo particolare di questa Quaresima per prenderci cura di chi ci è vicino, per farci prossimi a quei fratelli e sorelle che sono feriti sulla strada della vita (cfr Lc 10,25-37).

La fede cristiana non fa della carità un sentimento vago, ma una forza capace di illuminare i sentieri della vita in ogni sua espressione.

Senza questa visione, senza questa dimensione teologale originaria e profonda, la carità si accontenta dell’aiuto occasionale e rinuncia al compito profetico, che le è proprio, di trasformare la vita della persona e le strutture stesse della società.

Ai docenti dell'Università Cattolica: La fede illumina la ricerca dell'uomo Benedetto XVI, 21 maggio 2011

La carità è il centro dell’opera educativa, quest’ultima nasce da una passione per l’uomo come riconoscimento, adesione e condivisione dell’amore che Dio ha per ognuno di noi fino al coinvolgimento con tutti. All’origine della Fondazione Istituto Maria SS.ma Consolatrice le suore di Carità si formavano nel donarsi abbracciando per principio tutte le opere di miseri.

San Paolo ci ha indicato la carità come la “più grande di tutte” le virtù.

Se anche parlassi le lingue degli uomini o degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cimbalo che tintinna.  (Prima lettera ai Corinzi 13:1)

 

Le nostre MISSIONI seguono proprio la vocazione di farsi Dono  Misericordia per i fratelli e le sorelle che si trovano nella necessità.

Il tempo Quaresimale è l'occasione giusta affrontare una duplice SFIDA

  1. DIFFONDERE IL MESSAGGIO DI CARITÀ: pensa se tutti comprendessero il valore della CARITÀ e lo sperimentassero nella vita di tutti i giorni? Nel nostro piccolo possiamo diffondere un messaggio importante, spingendo chi ci circonda a fermarsi per riflettere. 
  2. SOSTENERE IL NOSTRO ORFANOTROFIO DI BLOLEQUIN:  le storie dei piccoli che arrivano dalla Costa d'Avorio ci toccano davvero il cuore. Vi chiediamo di sostenere il nostro progetto per l'acquisto di prodotti per la prima infanzia!

Il ritmo vertiginoso a cui siamo sottoposti sembra rubarci il tempo per fare ed essere comunità.

TROVIAMO, INSIEME, LA FORZA PER VIVERE E RISCOPRIRE QUESTO SENTIMENTO DI FRATERNITÀ!