Alimentazione e Bambini

La Biologa Nutrizionista Dott.ssa Silvia Ghisleni approfondisce il pasto tanto amato dai bambini: LA MERENDA!

Il consiglio per grandi e piccini sarebbe quello di tornare ai cibi veri, semplici e dagli ingredienti sani. Un po’ come la merenda genuina preparata dai nostri nonni.

I ritmi quotidiani sono sempre più veloci e stressanti e la direzione per molte famiglie è di scegliere merende confezionate e pratiche.

L’industria nasconde il contenuto di grassi omega 6 pro infiammatori ( olio di semi, di girasole, di palma ecc) e di zuccheri semplici, creando dipendenza ( es biscotti, coca cola ecc);

Il potere del dolce, dei conservanti stordisce il nostro sistema volendone sempre una maggiore quantità e andando a collegare la sensazione di estremo appagamento ogni volta che se ne ha voglia senza e andando ad alterare il segnale di fame e sazietà; fermiamoci però un attimo, il consumo quotidiano/abituale porta a problematiche come l’obesità infantile, diabete tipo 2 già dall’età dell’infanzia. Possiamo scegliere come gestire la spesa e il mio consiglio è di abituare il bambino fino dell’età dello svezzamento a nutrirsi con alimenti contenenti pochi zuccheri raffinati/sale; di portare alla scelta di zuccheri naturali/ salati il giusto, come la frutta, del succo di frutta 100% invece della bibita, pane artigianale invece della schiacciatina.

Cercare di dedicare del tempo alla preparazione delle merende es torte fatte in casa con farine integrali, olio evo/olio di cozzo/ burro di buona qualità inserendo zucchero integrale/di cocco dosandolo così da abituare il nostro corpo alla sua giusta quantità. O nel basarsi su alimenti confezionati ma dalla corta lista degli ingredienti senza la presenza di conservanti e additivi.

Che merende posso proporre che siano altrettanto veloci/pratiche ma di qualità? Frutta fresca, frutta secca, frutta essiccata ( es albicocche disidrate,ecc) pane e marmellata, pane e olio, pane e creme spalmabili 100% frutta secca, carote e finocchi crudi, yogurt bianco intero con frutta fresca ( non alla frutta), pane e cioccolato, olive dei grissini o taralli acquistati dal panettiere, torta fatta in casa, cubetto di formaggio stagionato.

Questo perché? La salute dei nostri bambini condizionerà la loro salute nella fase adulta, gli consentirà di avere un rapporto sano con il cibo e saper scegliere naturalmente cosa mettere in tavola.

La Storia di Fatou

Oggi ti raccontiamo la storia di Fatou..
💚 FATOU è una mamma di 27 anni, suo figlio Patrick è colpito da una grave patologia e i costi delle cure sono estremamente costosi….Continua a leggere..

Un nuovo apatam a Zekounga

Con gioia vi informiamo di essere riusciti a completare la realizzazione del nuovo apatam presso la nostra Comunità di Zekounga, Burkina Faso.

Si tratta di una grande capanna dove è possibile fare scuola e accogliere grandi e piccoli, in alcuni momenti del giorno, e fare aggregazione.

Continua a leggere