BURKINA FASO – Notizie da Ligmwaarè

Ecco le ultime notizie che ci sono state inviate dalle Suore che dallo scorso ottobre, hanno inaugurato la nuova Comunità di Ligmwaarè in Burkina Faso.

«Siamo arrivate nella comunità di Ligmwaarè il primo ottobre 2020 e siamo state accolte con un caloroso benvenute da parte degli alunni catechisti, delle loro mogli, dei bambini e di tutti i formatori. L’inserimento è stato graduale così pure la realizzazione delle loro aspettative.

Le donne hanno bisogno di essere formate alla vita familiare e matrimoniale, all’igiene personale, della casa e dei bambini. È stato richiesto un corso di cucito, ricamo, uncinetto e come preparare il sapone, confezionare borse e cesti artigianali.

Per i bambini non esistono strutture vere e proprie per una scuola materna: c’è un grande cortile e uno spazio coperto. Lì accogliamo circa 35 bambini che vanno da 1 a 7 anni di età. Tocca a noi, oggi, seguire le orme delle nostre prime suore missionarie (Suor Vittoranna, Suor Dionisita, Suor Lanfranca, suor Angèle, suor Crocifissa Suor Annarita…) che hanno fatto tutto quello che potevano per migliorare la condizione delle donne e per permettere una dovuta istruzione ai bambini. Il loro esempio ci stimola e ci dà la forza e coraggio per continuare nonostante le difficoltà.

Responsabili delle attività con i bambini sono Suor Marianne e la postulante Delphine (che sta trascorrendo il suo secondo anno di postulandato a Limgwarè)

Suor Patricia Touali si occupa delle donne per i laboratori artigianali, aiutata da Suor Marianne che, originaria della zona, fa le traduzioni nella lingua locale durante i vari incontri. Suor Catherine lavora all’ospedale diocesano e ogni giovedì incontra le coppie di catechisti per incontri di accompagnamento e vita coniugale.

Grazie per quello che fate per noi; grazie per il vostro molteplice supporto. Ci affidiamo alle vostre preghiere affinché il Signore ci permetta di combattere la buona battaglia ed ogni evento sia motivo di ringraziamento. Che Dio ci protegga ».